Valutazione dei meccanismi di reazione descritti da frecce curvate

Scegliere un problema dall'elenco a destra. Quando viene premuto il pulsante "Mostra problema" un meccanismo di reazione con frecce curvate è mostrato sotto. Utilizzando il programma per il disegno di strutture chimiche, tracciare una o più formule del/i composto/i o ioni che si formano attraverso questi meccanismi. Nella finestra delle informazioni appariranno istruzioni aggiuntive. Se nella reazione si è formata più di una specie chimica, disegnarle utilizzando il comando "New" per iniziare la tracciatura di un secondo componente. Gli ioni di piccole dimensioni vengono visualizzati cliccando sul simbolo dell'elemento posizionato sulla sinistra, con la carica voluta utilizzando il pulsante +/-. Nel caso in cui è utilizzata una formula di base generica (B:), non è necessario disegnarla.
Per controllare le risposte cliccare sul pulsante "Controlla risposte". Un responso sarà mostrato nella finestra delle informazioni.

Per esercitarsi all'utilizzo di questo programma di disegno cliccare qui.

You have to enable Java and JavaScript on your machine !

                 

Finestra delle informazioni

Problema 1
Problema 2
Problema 3
Problema 4
Problema 5
Problema 6


This script written by William Reusch, Dept. of Chemistry, Michigan State University. Please send comments and corrections to whreusch@pilot.msu.edu.
JME Molecular Editor v2002.05 by: by Peter Ertl